È possibile trovare dell'Oro all'interno dell'Hardware?
Si è possibile.
L'oro si trova in filamenti molto piccoli, dell'ordine del micron, poiché l'oro é un ottimo conduttore di corrente elettrica.
È molto facile riconoscere i filamenti d'oro dal tipico colore giallastro, si possono trovare ad esempio a contatto con la scheda sim del telefono si trovano piccoli "dentini" ricoperti d'oro.
Dove Cercare?
È possibile rivolgersi preso discariche, dove dovrebbero regalarvi qualche computer vecchio, televisore, telefono o gameboy ( i computer sono ottimi per le loro grandi schede madri ).
Chiedete alla nonna, al fratello o ad un vostro amico, se siete persone di animo buono potreste offrirgli una parte del ricavato.
Come Fare:
Munitevi di martello, pinze, cacciaviti e chi più ne ha più ne metta, per estrarre anche il più piccolo filamento.
Usate una cella elettrolitica, per ricavare ogni grammo d'oro, con la soluzione del 95% di acido solforico. Il catodo sarà di piombo mentre l'anodo di rame e questo avrà una forma conica dove potrete raccogliere i filamenti. A questo punto fate passare della corrente nella cella e il rame si scioglierà e con lui, l'oro, andrà a cadere sul fondo di piombo formando un piccolo strato.
Fate riposare il composto e recuperate quanto più acido solforico possibile (senza perdere filamenti), diluite il liquido rimasto, con acqua, nella cella e con un foglietto di Scottex poggiato sopra ad un bichiere di plastica, filtrate il liquido.
Cio che avete trovato non è oro puro ma un miscuglio di metalli grezzi.
Sciogliamoli con acido cloridrico( 35% ) e candeggina ( 5% ).
Questa soluzione forma clorina ed essendo molto tossica fatelo all'aperto e non all'interno di un ambiente "chiuso".
La clorina scioglie l'oro e ci si lega. Filtrate come prima, lasciando passare la clorina e l'oro e fermando i metalli grezzi.
Precipitiamo l'oro con "metabisolfito in sodio in polvere" che a contatto con l'acqua si "traforma" in bisolfato di sodio. Lasciando riposare la soluzione, recuperate la polvere che si deposita sul fondo.
Bisogna fondere l'oro; fonde a 1100 gradi circa quindi bisogna utilizzare una fiamma ossidrica.
Ed ecco ricavato l'oro puro.
Quanto Vale l'Oro?
In questo momento l'oro vale circa 30€ al grammo e i componenti per realizzarlo costano poco più di una decina di euro.
Vuoi Guadagnare con l'Oro? Leggi anche qui -->Come Guadagnare con l'Oro
Vuoi Guadagnare con l'Oro? Leggi anche qui -->Come Guadagnare con l'Oro