Post più popolari

sabato 23 febbraio 2013

Guadagnare Vendendo Oggetti D'epoca

Oggi abbiamo deciso di trattare un settore in grande crescita da qualche anno a questa parte, quello appunto degli oggetti d'epoca.
Questo settore è andato via via sviluppandosi grazie al ritorno della vintagemania, e oggi possiamo notare come mobili, biciclette, auto, moto ed anche vestiti d'epoca stiano tornando a circolare diffusamente nelle nostre città.
Per vendere oggetti d'epoca l'investimento di partenza è nelle maggior parte dei casi basso, o addirittura nullo, poiché potrete trovare facilmente nelle vostre case tali oggetti, oppure potrete andare a cercarli nelle cantine o nei garage di conoscenti.
Bene, entriamo adesso nello specifico suddividendo gli oggetti d'epoca nelle tre fasce più in voga al momento:

-Mobili e Arredamento

-Veicoli (auto,moto,bici)

-Abbigliamento
Analizziamole:

-MOBILI E ARREDAMENTO
Cominciamo col dire che questa è probabilmente la fascia dove troverete più difficoltà nel vendere i vostri oggetti, ma se ci riuscirete potrete guadagnare buone somme vendendo soltanto pochi pezzi.
Come già detto in precedenza guardando in vecchie cantine di amici e parenti troverete sicuramente qualche pezzo d'arredamento d'epoca, per quanto riguarda i mobili privilegiate soprattutto quelli costruiti con legni pregiati.
Adesso che avete a disposizione l'oggetto dovete capire il suo stato di conservazione: necessita di restauro o no?
A quel punto visto che probabilmente non siete esperti nel restauro di mobili potrebbe esservi utile avere un parere da un esperto, ma a nostro avviso è consigliabile vendere l'oggetto ancora da restaurare, poiché i soldi che andreste a immettere nel restauro potrebbero poi togliervi la possibilità di avere il guadagno che aspettavate.
Giunti a questo punto dovete scegliere dove vendere il pezzo, noi consigliamo di venderlo via web nei modi già spiegati nei precedenti post oppure di venderlo direttamente ad un venditore d'antiquariato nel caso in cui il mobile non fosse in uno stato ottimale.
Consigliamo invece di non vendere a un antiquario un mobile in ottima condizione, poiché l'antiquario visto che dovrà poi rivendere l'oggetto sarà costretto a farvi un'offerta non adeguate al pezzo che gli metterete a disposizione.

-VEICOLI

Prenderemo adesso in esame la fascia con la quale avrete senza dubbio maggiori possibilità di creare un grande margine di guadagno.
Potrete cercare vendere ogni tipo di veicolo, anche se noi ci concentreremo soprattutto sulla vendita di biciclette poiché anche con un investimento risicato non mancheranno i guadagni.
Trovare una o più biciclette d'epoca non è sicuramente opera complicata, infatti così come per i mobili basterà frugare per qualche cantina per trovarne a bizzeffe.
Importante per questa categoria che le bici siano funzionanti , inoltre non dimenticate che una bici d'epoca non deve essere per forza rugginosa, ed anzi questa caratteristica vi farà perdere diversi soldi, al contrario la caratteristica più importante per catalogare una bici come d'epoca è che sia antecedente al 1980 circa.
Bene, adesso che avete trovato la vostra bicicletta dategli una bella pulita, non lucidatela, lubrificatela,  oliate i movimenti e portatela a vendere.
A chi venderla? Potrete venderla sia a negozi di biciclette, che oggi giorno ricercano molto questo tipo di biciclette per rivenderle poi ai propri clienti sia a dei privati patiti di questo genere, e vi assicuriamo essercene in gran quantità.

-ABBIGLIAMENTO
Veniamo adesso all'ultima categoria. Se riuscirete a trovare e a vendere abbigliamento d'epoca sarete diventati dei veri antiquari. Infatti se per le prime due categorie è molto facile trovare i vostri pezzi per quest'ultima le cose si fanno più complicate. In primis perchè dovrete cercare soltanto oggetti molto particolari, oltre ad essere vintage infatti dovranno avere delle caratteristiche diverse da tutti gli altri capi di vestiario, ad esempio: Gilet in pelle, felpe anni '70, ecc. ecc.
Per vendere questo tipo di oggetti internet sarà sicuramente il vostro più grande amico, ma non dimenticate che anche alcuni negozi gli oggetti d'epoca come oggetti d'eposizione.

Bene, adesso siete pronti per diventare dei veri venditori di oggetti d'epoca..

ATTENZIONE: VENDETE SOLTANTO OGGETTI AUTENTICI E METTETE BENE IN EVIDENZA NEI VOSTRI ANNUNCI L' AUTENTICITA' DEI VOSTRI OGGETTI.


Nessun commento:

Posta un commento